Libretti giusticazione

I genitori degli alunni del Liceo (tutti gli indirizzi) possono ritirare il libretto delle giustificazioni presso la Sede in piazza Caduti di Nassiriya 14, preferibilmente in orario pomeridiano, tutti i giorni fino alle ore 16,45.

Libri di Testo - Indirizzo Classico - Economico Sociale

Si informano i genitori che hanno già scaricato o ritirato l'elenco dei libri di testo delle classi prime Indirizzo CLASSICO e Indirizzo ECONOMICO SOCIALE di procedere nuovamente a una stampa poichè si è reso necessario un cambiamento di codice nel testo di grammatica di lingua inglese (il testo indicato precedentemente esiste solo in versione online e non in versione mista).

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Gruppo teatrale Marconi Delpino

Affidamento incarichi triennali

Disponibile il l'avviso con modalità e requisiti di accesso per incarico triennale a copertura di posti vacanti presso il liceo Marconi Delpino

AVVISO INCARICHI TRIENNALI

GLOBAL UNDERWATER SCHOOL

L'Istituto Marconi-Delpino ha accettato con interesse ed entusiasmo grazie all'interesse delle insegnanti di scienze il progetto GLOBAL UNDERWATER SCHOOL (GUS) svolto dalla Biologa Marina chiavarese Bonino Cristina.

Il progetto promuove e valorizza il territorio e la sua grande risorsa: il Mare.

Un gruppo DI ragazzi delle classi seconde di entrambe i licei hanno affrontato lezioni frontali in aula di Biologia Marina, Ecologia con molti argomenti interessanti e coinvolgenti. Inoltre i ragazzi hanno capito il valore dell’Educazione ambientale e dei rifiuti con la lezione ambientale e l’uscita sul litorale dove i ragazzi hanno fatto un vero monitoraggio scientifico con conclusione di raccolta rifiuti.

La conclusione del progetto sarà svolta presso l'Azienda Scubapro: azienda di attrezzature subacquee situata a Casarza Ligure.

Allegati:
Scarica questo file (10.jpeg)10.jpeg[ ]33 kB
Scarica questo file (20170203_160606.jpeg)20170203_160606.jpeg[ ]24 kB
Scarica questo file (3-.jpeg)3-.jpeg[ ]33 kB
Scarica questo file (5.jpeg)5.jpeg[ ]29 kB

I "nostri" colloqui fiorentini

Materiale su Ungaretti prodotto nel 2015-16 al link seguente

Giornalino scolastico

La rivista ERMES è anche online.

Nella sezione Liceo-Studenti saranno pubblicati i numeri della rivista prodotta dai nostri ragazzi con grande passione e impegno.

Disponibile il primo numero.

Complimenti alla redazione!

Convegno Letterario

E’ stata una bella giornata di cultura, con tanti relatori e diversi punti di vista.

La mattina dedicata ai ragazzi (circa 600 studenti provenienti da tutta la provincia di Genova) che hanno incontrato Pirandello, Pavese e un nuovo autore, Marco Erba.

Tante emozioni e partecipazione; molti studenti sul palco per conoscere i relatori e fare ulteriori domande, perché sollecitati da parole ed esempi che non hanno lasciato indifferenti.

Il pomeriggio rivolto ai docenti provenienti da Genova, Savona, La Spezia, Milano, Pavia, Asti, Prato (130 attestati di partecipazione), che hanno ascoltato i consigli di grandi e famosi critici letterari, introdotti dal Direttore de “I Colloqui Fiorentini”, sulla possibilità di una nuova didattica della letteratura Italiana.

Infine il più bel ringraziamento, da parte del Prof. Guido Baldi, che ci ha salutato esortandoci a continuare ad insegnare con l’ entusiasmo e la passione scaturiti da una giornata dedicata alla grande letteratura che insegna a vivere.